L'Azienda negli anni
  • Olearia & Vinicola Villese
  • Olearia & Vinicola Villese

Storia

Tra dolci colline sospese tra mare e montagna, a Villalfonsina piccolo paese della provincia di Chieti, nasce nel 1961 la cooperativa “Olearia Villese”. Animati dalla voglia di contrastare l’emergenza sociale del Dopoguerra, quando molti italiani lasciavano tutto in cerca di fortuna all’estero, circa 40 soci fondatori cercarono in tutti i modi di realizzare un sogno: recuperare e valorizzare il territorio, per farne un punto di eccellenza nel mondo. Per far ciò decisero di puntare su uno dei prodotti della loro terra: l’olio extravergine d’oliva. Nel momento dell’atto costitutivo i soci erano già 60 e continuarono a crescere anno dopo anno. In loro era sempre più forte lo spirito cooperativistico, l’amore per il proprio territorio, la condivisione degli stessi ideali, la voglia di stare insieme, la necessità di lavorare insieme.

Ed è da qui che la “Olearia Villese”, grazie all’intuizione di quasi 200 soci accomunati dalla passione per il vino, diventa “Olearia & Vinicola Villese”. Nel 1973 iniziarono i lavori di costruzione della cantina.  Il 10 ottobre 1974 avvenne la prima vinificazione con 38 mila quintali di uve; i disagi furono numerosi, infatti la struttura non era ancora ultimata e molte vasche erano persino a cielo aperto. Ma dopo anni di duri sacrifici, la “Olearia & Vinicola Villese” rilanciò l’economia di Villalfonsina diventando la risorsa più importante per l’intero paese.

Oggi 550 soci si dedicano alla coltivazione di oltre 1000 ettari di terreno, divisi tra viti e ulivi che, curati ed ordinati, offrono un valore aggiunto al paesaggio.

Vengono commercializzati 100 mila ettolitri di vino, tra Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo, Cerasuolo, Chardonnay e Pecorino, e oltre 1700 quintali di olio extravergine di oliva.

I prodotti della “Olearia & Vinicola Villese” sono il frutto di una storia in cui si incontrano e si fondono l'amore per la terra e l'attenzione per il progresso, l'attaccamento e la dedizione al lavoro, il rispetto dei più antichi processi di vinificazione e di molitura delle olive, l'utilizzo delle più moderne tecnologie.

 

 

“Olearia & Vinicola Villese” fa parte del Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo